SCUOLA E TERRITORIO
- Il 130° circolo è composto da 5 scuole dislocate nel centro di Roma. La zona si presenta straordinariamente ricca di monumenti di interesse storico, artistico ed archeologico, di biblioteche e di musei; pochi spazi verdi.
- Gli edifici sono ospitati in vecchi palazzi monumentali .
- Spazi allaperto, esclusa la scuola Cadlolo che gode di due terrazze ed un giardino, per le altre scuole sono scarsi: due terrazze, due cortili più due giardini da recuperare nelle scuole Baccarini e Vittorino da Feltre.
- Barriere architettoniche in 4 delle 5 scuole del circolo.
- Strutture del territorio: I^ Circoscrizione, Usl Rm/A, Comitati di quartiere Monti e Ponte e Parione, Biblioteca di S.Paolo alla Regola, Biblioteca Rispoli
COMPOSIZIONE TERRITORIO
- La composizione sociale e culturale del territorio, con le dovute differenziazioni tra quartieri così diversi quali lEsquilino e il Pantheon, mettono in evidenza potenzialità e problematiche di cui tener conto. In particolare sono abitate da un ceto medio di professionisti ed intellettuali, impiegati, commercianti e artigiani.
- La scuola deve misurarsi sui problemi di integrazione nella vita sociale del quartiere di alunni non residenti in zona (figli di artigiani, commer cianti, impiegati di uffici pubblici ecc. ) , dei sempre più numerosi alunni extracomunitari e di quelli che presentano situazioni di svantaggio socio culturale o ambientale, ponendo attenzione ai temi dellaccoglienza, dellintegrazione, delleducazione alla legalità
- IN SINTESI LUTENZA SI PRESENTA ASSAI VARIEGATA PER CENSO * CULTURA * ETNIA * RELIGIONE CON PUNTE ESTREME VERSO LALTO E IL BASSO.